Cosa comprare per la scuola materna: una dettagliata lista di tutti gli articoli necessari

Il momento del ritorno a scuola per i bambini più piccoli è sempre un momento emozionante e importante sia per loro che per i genitori. Molti si chiedono quali siano le cose necessarie da mettere nello zaino dei propri figli per il primo giorno di asilo, quindi cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

Nella scuola dell’infanzia, è essenziale che i bambini abbiano un grembiule per proteggere i vestiti durante le attività manuali e artistico-creative. È fondamentale anche che abbiano uno zaino con il loro nome, dove poter inserire tutte le cose necessarie per la giornata, come il sacchetto con un cambio di vestiti puliti.

Inoltre, è consigliabile coinvolgere i bambini nella preparazione dello zaino, in modo da renderli partecipi e aiutarli a vivere in maniera serena il ritorno a scuola, evitando così ansie e pianti al momento del distacco dai genitori.

Naturalmente, ogni scuola fornirà una lista dettagliata del materiale didattico necessario per l’anno scolastico, specificando quali cose saranno fornite dalla scuola e quali invece è necessario procurarsi.

In generale, il materiale di cancelleria come pennarelli, matite, pastelli e l’astuccio sono indispensabili per affrontare la giornata scolastica. Oltre a questo, è importante essere attenti alle indicazioni specifiche fornite dalla scuola per garantire che i bambini siano pronti per affrontare il loro primo giorno di scuola dell’infanzia.

Tutto l’occorrente per affrontare il primo giorno di scuola dell’infanzia

La felicità, la curiosità e la voglia di apprendere: questi sono gli elementi che ogni bambino dovrebbe portare con sé quando inizia la scuola. Oltre a questi aspetti emotivi, ci sono anche alcuni materiali che saranno utili per svolgere i lavoretti e tutte le altre attività in classe. Ecco dunque una lista di materiali che ogni bambino dovrà portare con sé già dal primo giorno di scuola dell’infanzia.

Scegliere tra un zainetto o un trolley come bagaglio da viaggio

La priorità assoluta è l’acquisto di uno zaino. Anche se all’asilo i bambini non hanno bisogno di portare molti libri e Quaderni, lo zaino è comunque essenziale per trasportare la merenda, il bicchiere, il piatto e la tovaglietta. È consigliabile optare per uno zaino di dimensioni ridotte, leggero e poco ingombrante. In genere, i modelli disponibili sono due: lo zaino a tracolla tradizionale e il trolley. La scelta dipende dalle preferenze personali. Di solito, il trolley è più utilizzato dai bambini delle elementari per evitare di sopportare il peso dei libri sulla schiena, ma esistono comunque modelli più piccoli adatti anche ai bambini dell’asilo. Su internet si trovano diversi modelli con fantasie e disegni vari. I bambini di solito gradiscono quelli con stampa dei loro personaggi dei cartoni animati preferiti, come ad esempio lo zaino dei Paw Patrol, o i personaggi Disney, come ad esempio lo zaino con Minnie.

grembiule

Il grembiule, insieme allo zaino, è uno degli acquisti più importanti da fare prima di iniziare la scuola. Nella scuola dell’infanzia generalmente non ci sono restrizioni riguardo ai colori, quindi si può acquistare quello che piace di più al bambino o alla bambina. Sul mercato sono disponibili numerosi modelli, come ad esempio il grembiule a quadretti bianco e rosa della marca KLOTTZ, che si può trovare anche in altri colori ed è adatto sia per i maschietti che per le femminucce. È consigliabile acquistarne almeno tre, dato che durante l’anno i bambini dovranno svolgere parecchi lavoretti, colorare e mangiare a scuola, quindi è probabile che i grembiuli si sporcheranno spesso. Avere tre grembiuli a disposizione permette di non restare mai senza quando serve.

LEGGI ANCHE:  I 10 migliori libri consigliati per prepararsi al test di medicina: una classifica e utili consigli

Materiali per l’ufficio: una selezione di prodotti di cancelleria, tra cui acquarelli, pastelli e pennarelli, ideali per svolgere lavoretti e attività creative.

Il materiale di cancelleria non sempre è richiesto dalle scuole, in quanto alcuni istituti lo forniscono a tutti i bambini. In caso contrario, sarà necessario acquistarlo. Gli oggetti comunemente utilizzati dai bambini così piccoli includono pennarelli, pastelli, matite, gomme, pastelli a cera, colla stick e forbici dalla punta arrotondata. Su Amazon è possibile trovare tutto il materiale didattico di cancelleria necessario per il vostro bambino.

Per facilitare l’acquisto, è consigliabile acquistare i prodotti in kit o in confezioni in modo da averne sempre a disposizione. Ecco dunque il materiale di cancelleria più sicuro, di qualità e adatto ai più piccoli.

I pastelli a cera lavabili sono disponibili in una confezione da 16 pezzi, mentre i pennarelli Giotto Turbo sono offerti in un set da 36 colori. Per chi preferisce i pastelli, c’è il kit da 24 colori delle matite Giotto Stilnovo pre-temperate in una confezione da 30 pezzi. Gli Acquerelli Giotto sono arricchiti da un pennello e presentano una gamma di 24 colori. Se si preferisce la plastilina, c’è il set Hasbro Play-Doh con 15 vasetti. Per organizzare i fogli, sono disponibili raccoglitori ad anelli colorati formato A4 con dorso da 7 cm, oppure cartelline rigide con elastico in confezione da 4 pezzi. Gli album da disegno Giotto hanno il formato A4 liscio, mentre la rima di carta formato A4 è proposta in una confezione da 500 fogli da 80gr. La cancell Staedtler Mars è pensata per l’omata da cancelare e in vendita in confezione da 20 pezzi. Infine, sono disponibili Fogli trasparenti A4 per raccoglitori in un set da 100 pezzi.

Set per la tavola completo con piatto e bicchiere

Oggi vorrei parlare della importanza di scegliere il set con il bicchiere e il piatto giusto per i vostri bambini. Durante l’ora della merenda, questi oggetti diventano indispensabili e amatissimi dai più piccoli. Per garantire sicurezza e praticità, è consigliabile optare per stoviglie in plastica dura, un materiale leggero e resistente, perfetto per i bambini. Se vostro figlio dovrà mangiare a scuola, è consigliabile cercare un set che includa anche la forchetta e il cucchiaio. Inoltre, una tovaglietta potrebbe essere utile per garantire un ambiente più igienico durante i pasti. Vi segnalo alcune proposte interessanti, come il set di Minnie per le bambine e quello di Spiderman per i maschietti. Scegliere il set giusto è importante per garantire serenità e praticità durante i pasti dei vostri bambini.

LEGGI ANCHE:  Idee regalo originali e pratiche per persone appassionate di lettura.

Kit di igiene personale contenente salviette umidificate, sapone e uno spazzolino da denti

Oggi parleremo dell’importanza dell’igiene personale dei bambini a scuola. È fondamentale che i genitori provvedano a portare con sé tutto il necessario per la pulizia e l’igiene del loro piccolo.

Molte scuole richiedono che i genitori forniscano una scorta di salviettine umidificate, fazzoletti di carta, sapone liquido per le mani, uno spazzolino elettrico per lavare i denti dopo il pranzo e un piccolo asciugamano. È importante che i genitori siano consapevoli di rifornire regolarmente questi prodotti, in modo che il bambino possa mantenere l’igiene personale durante la giornata scolastica.

Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, consigliamo modelli appositamente studiati per i bambini dai 3 anni in su, come Oral-B Kids con i personaggi Disney oppure Philips Sonicare ForKids. Mentre per le salviettine umidificate, suggeriamo prodotti delicati come le salviettine HiPP Babysanfit per viso e mani o quelle di Chicco, entrambe pensate per la pelle delicata dei bambini.

Ricordate che una corretta igiene personale è fondamentale per la salute e il benessere dei bambini a scuola, quindi assicuratevi di mantenere i loro effetti personali in ordine e riforniti. Grazie e alla prossima puntata!

Astuccio

Un ottimo modo per tenere ordinati tutti i pennarelli, i pastelli e i colori del tuo bambino è acquistare un astuccio capiente, suddiviso in scomparti appositi. In questo modo, tutto il materiale sarà facilmente accessibile e non si rischierà di perderlo. Onlin troverete davvero molti modelli, alcuni dei quali colorati e vivaci, ispirati ai cartoni animati e ai personaggi Disney preferiti dai più piccoli. Potete trovare, ad esempio, un astuccio ispirato alle LOL Surprise o un astuccio triplo degli Avengers. Queste soluzioni possono rendere più divertente e ordinato il momento della creatività dei bambini.

LEGGI ANCHE:  Libri da leggere assolutamente di Stephen King - Una classifica dei migliori libri

Borsa da viaggio per trasportare il necessario per cambiare i vestiti

Nel corso della giornata scolastica, potrebbe capitare che il vostro bambino abbia bisogno di cambiarsi per diversi motivi, come ad esempio la merenda, i giochi all’aperto o qualche inaspettato incidente. E’ per questo motivo che è fondamentale che i bambini abbiano nell’armadietto una sacca per il cambio con tutti gli indumenti necessari. Questa sacca dovrebbe contenere: un pantalone, una maglietta, mutandina, canottiera e calze, e talvolta potrebbe essere richiesto di avere anche un paio di pantofoline o calzini antiscivolo. Inoltre, è consigliabile che i vestiti siano comodi, in modo che i bambini possano cambiarsi da soli, senza bisogno dell’assistenza delle maestre.

In rete è possibile trovare un’ampia scelta di sacche per il cambio, tra cui una personalizzabile con il nome del bambino, disponibile in vari colori, proposta dalla marca Ferocity.

Cartelline rigide e Quaderni, insieme a un blocco da disegno, da utilizzare nelle attività quotidiane

Il materiale didattico è un aspetto fondamentale per l’attività quotidiana dei più piccoli nelle scuole. I Quaderni, le buste trasparenti per raccogliere i fogli, gli album da disegno, le cartelline rigide con elastico e le risme di fogli per le fotocopie sono elementi indispensabili per imparare a scrivere e leggere le lettere e i numeri, a disegnare le forme e a riconoscere i colori nel corso dei primi tre anni di scuola. Su Amazon è possibile trovare formati convenienti che oltre a farvi risparmiare, vi eviteranno il disturbo di dover comprare ogni volta quello che manca.

In Quale Compro trovate contenuti redatti da un team di esperti, totalmente indipendente dalla redazione di Fanpage.it. Il nostro obiettivo è fornirvi informazioni affidabili e selezionare i migliori sconti, prodotti e servizi online. In alcuni casi, potremmo ricevere una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale. Se avete domande o desiderate inviarci segnalazioni, scrivete a [email protected]. Grazie per la vostra fiducia.